9
10
Pubblicato il: Gio, Lug 9th, 2020

Lavorare a Perth

4
Condividi
Tags

lavorare-a-perth

Pensando all’Australia le città più conosciute e meta di turisti e emigranti sono Sydney e Melbourne. Meno conosciuta è la città di Perth, situata nella zona sud orientale dell’isola australiana. 

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU PERTH CLICCA QUI

Perth è la capitale dello stato dell’Australia Occidentale. La sua particolarità è quella di essere un territorio urbano inserito in angolo di natura praticamente incontaminato. La popolazione è di circa 1 milione e mezzo di abitanti ma la vita a Perth è simile a quella di una cittadina di medie dimensioni, ben diversa dal ritmo di città come Sydney e Melbourne.

Uno dei settori che ha contribuito a trainare l’economia della zona, in fervente sviluppo nell’ultimo decennio, è stato il settore minerario. Se siete esperti in questo settore Perth potrebbe essere il posto giusto per voi: spesso le aziende sono alla ricerca di ingegneri, geologi, chimici e fisici da ogni angolo del mondo. Il mio consiglio è quello di tenere d’occhio le offerte di lavoro sui maggiori siti (Seek, Gumtree e MyCareer sono tre tra i più famosi) e tenere sott’occhio le offerte.

Nel frattempo portate il vostro inglese ai massimi livelli e aumentate la vostra esperienza in Italia. Più esperienza avete e meglio conoscete la lingua e più possibilità avrete di trovare il lavoro che desiderate.

Se invece decidete di partire all’avventura prima di tutto dovrete cercare un lavoro che vi permetta di mantenervi. In questo caso potete orientarvi sul settore della ristorazione, dell’accoglienza, del turismo o dell’assistenza clienti. Perth non è una metropoli: è vero che troverete meno concorrenza ma è pur vero che il mercato del lavoro è ridotto rispetto alle grandi città.

Se il settore turistico è quello che vi interessa di più sappiate che a 19 km da Perth si trova Fremantle, la città turistica e commerciale più importante dell’Australia Occidentale. Questa zona è ricca di ristoranti e di alberghi e la cucina italiana è molto apprezzata.

Se siete amanti della natura questa zona dell’Australia sembra perfetta per voi. Tantissimi i parchi, le riserve naturalistiche e le spiagge da visitare, per non parlare dell’oceano che vi lascerà senza fiato. A proposito di natura un’altra possibilità di impiego è quella di trovare impiego in una farm. Ovviamente per fare ciò dovrete allontanarvi dal centro di città. Il mio consiglio personale è di trovare una macchina, questo vi renderà molto più facile la ricerca. Le distanze in Australia sono estremamente più grandi di quelle a cui siamo abituati in Italia e avere un mezzo vostro vi aiuterà moltissimo negli spostamenti.

Per trovare lavoro in farm io vi consiglio di leggere attentamente la Harvest Guide che potrete trovare cliccando qui. Questa guida è uno strumento veramente utile nel quale sono indicati i periodi in cui è maggiormente richiesta manodopera in una determinata zona. La zona di Perth è particolarmente conosciuta per le piantagioni di viti da cui viene ricavato il costosissimo vino australiano. Quindi studiate bene la guida e troverete tutti i dettagli per trovarvi al momento giusto nel posto giusto (la guida viene aggiornata ogni anno ed è quindi costantemente aggiornata). Sappiate che il lavoro in farm non è una passeggiata: i ritmi sono altissimi e anche se le paghe sono buone sarete sottoposti ad una fatica da non sottovalutare.

Per concludere se cercate una città di medie dimensioni, estremamente vivibile e con un buon tenore di vita sicuramente Perth potrebbe essere il posto che fa per voi. Non troverete il movimento e i divertimenti che vi possono assicurare metropoli come Sydney e Melbourne ma potrete apprezzare la natura mozzafiato che circonda questa città e che è rimasta per molti versi incontaminata.

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8