9
10
Pubblicato il: Gio, Lug 2nd, 2020

Lavorare a Melbourne

4
Condividi
Tags

lavorare-a-melbourne

Avete voglia di trasferirvi in Australia ma non sapete quale città scegliere? Oggi vi voglio parlare di Melbourne, la città che è univocamente definita il centro culturale dell’Australia. 

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU MELBOURNE CLICCA QUI

Melbourne è, dopo Sydney, la seconda città più popolata dell’Australia e racchiude all’interno del suo centro urbano principale, chiamato “Grande Melbourne”, circa 4 milioni di abitanti. Sono molti gli stranieri che scelgono Melbourne come destinazione per i loro trasferimenti. Il motivo? Basti pensare che la rivista The Economist l’ha nominata, per ben tre volte, la città più vivibile del mondo.

Se siete particolarmente interessasti al settore sportivo sappiate che Melbourne, è senza ombra di dubbio, la capitale sportiva dell’Australia. Football australiano, calcio e tennis sono tra gli sport più praticati: non dimentichiamoci che Melbourne è la sede degli Australian Open, una delle quattro prove del Grande Slam.

Altro punto che merita un piccolo approfondimento è il clima: Melbourne è sicuramente meno calda delle altre grandi città australiane e il meteo è leggermente più instabile e propenso a cambiamenti repentini. Potreste uscire la mattina sotto il sole e ritrovarmi all’ora di pranzo sotto il diluvio incessante.

Se avete scelto di trasferirvi a Melbourne sappiate che troverete una foltissima comunità italiana: questo può essere un bene perché vi sentirete, in qualche modo, meno soli ma anche un male perché la concorrenza sul lavoro sarà maggiore. Il mio primo consiglio, e il più importante, è di studiare bene l’inglese, e quando dico bene intendo veramente molto bene. Se partite con una solida base alle spalle riuscirete a perfezionare la lingua in poche settimane e adattarvi facilmente.

Un perfetto inglese vi aiuterò anche nella ricerca di lavoro. A Melbourne le opportunità ci sono ma bisogna essere preparati ed avere esperienza alle spalle. Tantissima richiesta di personale italiano nel settore turistico. Se date un’occhiata ai più importanti motori di ricerca di lavoro, come Gumtree, Seek e MyCareer vi rendete subito conto che le mansioni più ricercate sono sicuramente quelle di pizzaiolo e cuoco dove il personale italiano è reputato eccellente. L’esperienza è, però, indispensabile. Il mio consiglio è quindi quello di fare prima un po’ di gavetta in Italia. Una volta arrivati girate per il centro città e proponetevi: potreste avere subito la probabilità di essere messi alla prova.

Se non siete abili ai fornelli dovrete essere pronti ad andare in giro alla ricerca di lavori di altro genere. Ovviamente anche il settore alberghiero, soprattutto nella stagione turistica, offre grandi opportunità ma qui la conoscenza dell’inglese (e possibilmente di un’altra lingua) è ancora più fondamentale.

Come vi dicevo all’inizio Melbourne è anche un importante centro culturale: se siete ancora studenti universitari informatevi presso le vostre Università sulla possibilità di borse di studio einternship presso i centri culturali italiani a Melbourne. A Melbourne infatti ha sede l’Istituto Italiano di Cultura, clicca qui per visitarlo: sul loro sito troverete tutte le informazioni necessarie per operare in questo settore e qualora siano presenti, i bandi di concorso emessi dal Ministero per gli Affari Esteri per operare nel settore culturale.

Qualunque sia il vostro settore il mio consiglio è di partire preparati. Per quanto riguarda la lingua inglese possedere lo IELTS è un grande vantaggio perché è una certificazione universalmente riconosciuta. Per il lavoro tenete sempre d’occhio le offerte su Internet e non abbiate timore a spedire il vostro Curriculum. Se avete già avuto precedenti esperienze fatevi scrivere lettere di referenze sul vostro operato. In Australia questo tipo di lettere sono estremamente apprezzate durante i colloqui e potrebbero avvantaggiarvi notevolmente sugli altri candidati.

Se cercate una città grande ma vivibile, con poco traffico, viva, socialmente e culturalmente attiva Melbourne potrebbe fare al caso vostro. I primi tempi saranno sicuramente difficili ma non abbattetevi: servono pazienza ed entusiasmo per raggiungere i propri obiettivi.

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8