9
10
ben
Pubblicato il: lun, Mar 11th, 2013

Visitare l’Australia con il visa student

4

visa-student

Esistono diverse tipologie di visto per poter vivere e lavorare sul territorio australiano. Oggi vi parlerò più nel dettaglio del visto riservato agli studenti.

Oltre al visto working holiday esiste anche un altro tipo di visto che vi permetterà di poter risiedere sul territorio australiano, studiare e lavorare. Si tratta del visto studenti: un visto pensato appositamente per coloro che vogliono accedere a corsi di lingua, corsi universitari e di specializzazione.

Per richiedere il visto dovrete prima aver scelto il vostro corso ed effettuato l’iscrizione. A questo punto riceverete, da parte del centro che ospita il corso, un modulo chiamatoCOE (Confirmation Of Enrolment ) in cui sarà inserito un vostro codice personale che vi servirà per la richiesta del visto che potrete fare online sul sito dell’immigrazione australiana (www.immi.gov.au)

Naturalmente dovreste scegliere un corso accreditato e riconosciuto dal governo, quindi al momento di scegliere l’istituto presso cui farete il corso informatevi attentamente. A parte la prova dell’avvenuta iscrizione non vi serviranno particolari documenti, oltre alpassaporto in corso di validità. Se avete carichi in pendenza con la legge o problemi di saluti vi potrebbero essere chiesti particolari documenti che andranno valutati nel caso specifico.

In generale i rapporti tra il governo Australiano e l’Italia sono ottimi quindi se la vostra richiesta è completa e compilata correttamente non dovrete avere nessun tipo di problema ad ottenere il visto. Il visto costa 535 dollari australiani che potrete pagare con carta di credito direttamente dal sito dell’immigrazione australiana da cui compilerete la domanda.

Il corso che avrete scelto non dovrà essere più breve di 12 settimane né più lungo di 50. Il visto avrà una durata pari alla durata del corso più un mese alla scadere dello stesso. Sappiate che questo visto non prevede alcuna limitazione di età e può essererichiesto più volte nel corso della vita. Se avete superato i 30 anni o avete già usufruito del visto working holiday potrebbe essere la soluzione giusta per voi.

Questo tipo di visto è spesso utilizzato da coloro che hanno l’esigenza di portare con loro la famiglia, opzione che questo visto (uno dei pochi!) prevede. Naturalmente vi verranno richieste ulteriori documentazioni (che dovranno essere presentate in traduzione ufficiale). Sappiate che il governo australiano sarà tendenzialmente più severo con la richiesta di immigrazione di gruppi familiari. Quindi preparate tutto in largo anticipo e se non siete esperti in prassi burocratiche affidatevi ad una delle tante agenzie che si occupano di questo tipo di trasferimenti.

Una volta ottenuto il visto, oltre a frequentare il corso che avete scelto potrete lavorare per un massimo di 20 ore settimanali (part time) nei periodi in cui seguirete il vostro corso e full time negli eventuali periodi in cui il corso non sarà erogato (per esempio durante le vacanze o nel mese aggiuntivo che vi sarà concesso alla fine del corso).

Il visto studenti è un ottima soluzione per chi vuole fare un’esperienza in terra australiana. Se avete intenzione di seguire un corso di inglese usate questo tipo di visto. Potrete sempre chiedere il working holiday visa in un secondo momento: ricordatevi infatti che lo student visa può essere richiesto più volte mentre potrete sfruttare il visto vacanza lavoro solo una volta nel corso della vostra vita.

5
Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Luce ha detto:

    Buongiorno friends!Tra le proposte che ho letto, questa del VISA STUDENT, mi sembra la più interessante, poiché libera da vincoli e da restrizioni di età. Tuttavia, il budget previsto per questo tipo di “progetto”, potrebbe essere piuttosto esoso. Questi dello Stato Australiano, diciamo pure che la si tirano troppo. Arrivare perfino a mostrare il proprio conto in banca…beh mi sembra davvero esageratoooo!!!!

  2. ivan ha detto:

    caro antonino
    ti vorrei chiedere se il visto working holiday puo essere chiesto anche sopo il visa student e fino a quale età

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti