9
10
ben
Pubblicato il: mer, Mar 27th, 2013

Territorio del Nord – Nothern Territory

4

Nothern-Territory

Il Nothern Territory o Territorio del Nord è uno degli stati che compongono la federazione australiana. 

Come dice il nome stesso il Territorio del Nord occupa la porzione centrale e settentrionale dell’isola australiana. Viene anche definito Top End: la parte alta, appunto, dell’isola. La capitale di questo stato è Darwin e le altre città più importanti sono Alice Springs e Katherine.

Quasi la metà della popolazione dell’intero stato si concentra nell’area metropolitana di Darwin. Le zone più rurali sono per lo più disabitate. In questo stato si registra infatti la più bassa densità di popolazione dell’intero continente australiano.

All’inizio della sua storia il Territorio del Nord apparteneva al Nuovo Galles del Sud. Il 1 gennaio 1911 divenne uno stato autonomo sotto il diretto controllo del governo britannico. Questo stato è famoso per la rivolta dei Gurindiji, una popolazione aborigena, che chiedevano diritti per le terre ed i compensi. Si aprì quindi un profondo dibattito sulla legislazione agricola: lìultimo atto fu l’Aboriginal Land Rights del 1976.

Come tutti gli altri stati australiani il Territorio del Nord possiede una propria assemblea legislativa ma essa gli è stata assegnata su delega del governo federale e non grazie al diritto costituzionale. Si sono susseguite alcune manifestazioni ed agitazioni affinché questo territorio venisse riconosciuto come uno stato a tutti gli effetti, ma nemmeno un referendum ha permesso che questo avvenisse.

Più di ¼ dell’intera popolazione è costituita da aborigeni e discendenti di antiche tribù, una percentuale di gran lunga maggiore rispetto a quella degli altri stati. Ancora oggi rimangono numerose comunità aborigene.

Più della metà della popolazione è cristiana, divisa tra cattolici (20%) e anglicani (13%). Al di fuori della religione cristiana quella più professata è il buddhismo che supera di poco l’1% della popolazione.

Dal punto di vista naturalistico il Territorio del Nord può vantare i siti di Ayers Rock e il Kakadu National Park (uno tra i più bei parchi naturali dell’intero pianeta). Lo stato è attraversato dalla Stuart Higway, la grande strada che collega Darwin con gli stati del Sud e che viene comunemente chiamata dagli australiani “the track”.

Il clima di questo stato deve essere diviso in due tipologie: la parte nord conosce un clima subtropicale mentre quella sud (dove si trova Alice) ha un clima decisamente desertico, quasi arido.

Il petrolio e l’estrazione dei minerali sono i fiori all’occhiello dell’economia del Territorio del Nord che non ha mai smesso di crescere in termini economici e demografici. Da non dimenticare anche il turismo che attrae ogni anno migliaia di visitatori.

Il motto di questo stato è “You’ll never never know if never never go” tradotto come Tu mai e poi mai ci conoscerai se non verrai mai.

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti