9
10
ben
Pubblicato il: lun, Mar 11th, 2013

Le tasse in Australia

4
Condividi
Tags

tasse

Ecco un articolo dedicato ad approfondire il sistema fiscale Australiano per rispondere ad una delle domande più frequenti: quante tasse di pagano in Australia?

Il sistema fiscale australiano è, in un certo senso, simile a quello italiano. Esso infatti si basa su due aspetti fondamentali: da una parte le tasse sul reddito e dall’altra una tassa, chiamata GST, che è simile alla nostra IVA (che è però del 10%, decisamente più bassa che in Italia).

Ogni persona che lavori in Australia deve ottenere il TFN o Tax File Number, una sorta di codice fiscale che vi verrà chiesto dal datore di lavoro e che vi servirà per pagare le tasse.. Potete anche lavorare senza TFN ma andrete a pagare l’aliquota massima possibile. Io direi che non vi conviene.

Ogni anno andrà stilata la dichiarazione dei redditi (Annual Tax Return), decisamente più snella di quella italiana. Dal momento che sono tantissime le deduzioni previste molto spesso (la maggioranza delle volte) risulterete in credito rispetto alle tasse che vi siete trovati a versare.

Adesso arriva il bello: in meno di 2 settimane il governo australiano emetterà unrimborso in vostro favore delle tasse superflue che avete pagato. Il sistema fiscale australiano è efficientissimo e trasparente. Se avete versato più tasse rispetto a quanto vi spettava (e succede più spesso di quanto immaginiate) l’eccesso vi verrà restituito in pochissimi giorni.

Sappiate che potrete richiedere il rimborso anche una volta rientrati in Italia, quindi non perderete nemmeno un dollaro anche se rientrate nel bel paese. La procedura da seguire è molto semplice ma se vi trovaste in difficoltà o riscontrasse qualche problema ci sono molte agenzie che si occupano di questo tipo di pratiche burocratiche.

Quindi la prima cosa da fare è richiedere un TFN e aprire un conto corrente australiano. Dopo di che appena inizierete a lavorare diventerete dei contribuenti australiani a tutti gli effetti.

 

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti