9
10
ben
Pubblicato il: mer, Apr 3rd, 2013

La televisione australiana

4

australian-television

Quando avrete preso possesso del vostro divano australiano vi prenderà una comprensibile voglia di guardare la televisione. Cosa troverete in quella australiana? 

Come in tutti i paesi anche la televisione australiana offre due tipi di offerta: quella free dei canali non a pagamento e quella della Pay tv, ormai diffusa in tutto il mondo.

Tra i principali canali free australiani troviamo prima di tutti i canali di informazione che sono rappresentati dalla ABC e dal canale ONE dove vengono mandati in onda anche i canali internazionali (anche quelli della RAI).

Molti canali sono dedicati alla trasmissione delle serie tv: le nuovi stagioni sono quasi sempre allineati all’emissione statunitense dal momento che hanno in comune la lingua e non hanno bisogno di essere doppiati. Tra questi i più importanti è sicuramente Channel 7 che trasmette serie come Grey’s Anatomy e How I met your mother (famosissime anche in Italia).

Tantissimi i programmi di successo in Italia che vengono realizzati anche nelle edizione australiane: X Factor, Masterchef (presente anche in una edizione per bambini) e The Survivor tra i programmi più seguiti. É Channel 10 ad ospitare la maggior parte di questi programmi insieme a telefilm come Dr. House e New Girl.

Channel 9 è il canale famoso per mandare in onda il Grande Fratello Australiano (che ha ripreso la trasmissione dopo 4 anni di stop. Se siete amanti dei Simpson è Channel 11 il canale che dovrete cercare.

Parecchi anche i programmi importati dalla televisione americana come le trasmissioni di Opra oppure Good Morning America e altri programmi tra i più seguiti nel palinsesto americano. Moltissimi di questi programmi sono pressoché sconosciuti al pubblico italiano ma vi ci abituerete ben presto e prima che possiate accorgervene diventeranno il vostro pane quotidiano.

Tra le Pay Tv la più importante del paese è Foxtel seguita da Austar che ha diffusione soprattutto nelle zone non coperte dalla Foxtel come le aree regionali e la Tasmania.

Come avete potuto capire la televisione gratuita australiana offre una grande quantità di scelta: anche la qualità dei programmi è molto alta e l’impostazione della televisione molto diversa da quella italiana e maggiormente basata sul modello americano.

5
Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Matteo ha detto:

    L’offerta free non è male. Guardo spesso Simpson, Futurama, Family Guy e Friends. Ci sono anche film interessanti. L’unica cosa negativa della tv free è la pubblicità: è così frequente che fastidiosa è dire poco! Una puntata di 20 minuti di una serie tv si trasforma in 30 minuti di trasmissione. Immaginate quanto viene allungato un film!

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti