9
10
ben
Pubblicato il: dom, Mar 10th, 2013

La cittadinanza australiana

4

cittadinanza-australiana

Oggi affrontiamo un argomento di grande interesse: come ottenere la cittadinanza australiana. Vediamo quali sono i passi da fare per avvicinarsi a questo importante obiettivo.

Comincio subito col dire che non è assolutamente facile ottenere la cittadinanza australiana. Il primo passo verso questo importante obiettivo è quello di ottenere la residenza permanentein terra australiana, un visto che vi permette di vivere e lavorare in territorio australiano senza limiti di validità.

Nemmeno ottenere questo tipo di visti è semplicissimo. Pensate che nemmeno sposando un cittadino di passaporto australiano avrete accesso immediato e diretto alla residenza permanente e, di conseguenza, nemmeno alla cittadinanza.

I tentativi che potete fare per ottenere la residenza permanente sono:
· cercare un’azienda che vi sponsorizzi e che vi permetta di ottenere un visto di lavoro (dopo 2 anni di lavoro potrete richiedere un visto permanente)
· partecipare al sistema di Skill Select ed ottenere uno Skilled Visa (visto per lavoratori specializzati in determinati settori contenuti nella Skilled Occupation List)
· dimostrare di essere sposato o aver vissuto per 1 anno con un cittadino o residente australiano (potrete richiedere il visto solo dall’Australia e diventerà permanente dopo 2 anni di residenza sul suolo australiano)
· dimostrare di voler creare una propria azienda o investire in un’azienda australiana (vi servirà moltissimo denaro e un solido business plan)

Insomma ottenere un visto di residenza permanente in Australia non è proprio semplicissimo. Questo perché il governo è estremamente severo in materia di immigrazione permanente di cittadini stranieri.

Una volta ottenuta la residenza permanente potrete fare richiesta per la cittadinanza australiana e potrete ottenerla dopo aver sostenuto un piccolo esame. Otterrete il passaporto e il diritto di voto. Sappiate che tra Italia e Australia è concessa la multi nazionalità quindi non dovrete mai rinunciare al vostro passaporto italiano.

5
Displaying 12 Comments
Have Your Say
  1. Michela Carigari ha detto:

    Erano giorni che cercavo su Google senza troppi risultati, ma questo articolo è davvero molto chiaro, grazie!

  2. VINCENZO MONARDO ha detto:

    SALVE VOLEVO CHIEDERE SE POTEVO AVERE LA CITTADINANZA AUSTRALIANA PREMETTO CHE MIO PADRE E’ EMIGRATO IN AUSTRALIA IN TORNO AL 1950 POI SI E’ SPOSATO PER PROCURA CON MIA MADRE FACENDOLA POI ARRIVARE IN AUSTRALIA DOVE POI E NATO MIO FRATELLO PRIMOGENITO CHE ADESSO NON C’E PIU POI MIO PADRE HA AQUISITO LA CITTADINANZA AUSTRALIANA POI NEL 1962 E RIMPATRIATO IN ITALIA E NON VI E’ PIU TORNATO OGGI MIO PADRE NON C’E PIU IO IN QUALITA DI FIGLIO POSSO RICHIEDERE LA CITTADINANZA AUSTRALIANA OPPURE QUESTA COSA MI PUO AGEVOLARE PER EMIGRARE IN AUSTRALIA.

    • Staff Lavorareinaustralia.com ha detto:

      Ciao Vincenzo,
      Se i tuoi genitori avevano la cittadinanza prima della tua nascita ci sono ottime possibilita’ che tu la possa acquisire per discendenza.
      E’ un procedimento leggermente piu’ complesso in quanto non essendo piu’ in vita tuo padre molti dei documenti dovresti procurarteli di persona tramite l’ambasciata Australiana .

  3. Matteo ha detto:

    Faccio solo una piccola correzione
    la residenza permanente la si può richiedere anche fuori Australia

    • Staff Lavorareinaustralia.com ha detto:

      Assolutamente si, la residenza permanente e’ un risultato finale di alcuni visti, come ad esempio lo Skill visa.
      In base al visto di provenienza si puo’ richiedere dall’Australia o anche da fuori Australia

  4. Andrea ha detto:

    Salve, volevo chiedere se ottengo la sponsorizzazione presso un azienda ed in seguito la permanent residency posso gia avviare le pratiche per far ottenere la stessa a mia madre?

    In caso non fosse cosi come sarebbe l iter burocratico per ottenere un visto non temporaneo per lei?
    Grazie tante
    Andrea

    • Staff Lavorareinaustralia.com ha detto:

      Ci sono dei visti per ricongiungimento familiare.
      Tuttavia questi visti devono soddisfare determinati requisiti. Il solo fatto di avere un figlio con la cittadinanza o residenza permanente in Australia non e’ sufficiente per farla ottenere anche ai propri genitori.

      In caso contrario l’iter burocratico migliore dipende dalla situazione dei tuoi genitori.

      Ricordiamo che davanti l’immigrazione ogni caso e’ a se e necessita di opportuna analisi e consulenza, per analizzare ogni piccolo dettaglio e aspetto della situazione del candidato

  5. claudia ha detto:

    ciao anche io sono figlia di emigranti e poi successivamente rientrati in Italia nel 1670 .ho richiesto la cittadinanza e ci sono riuscita :ora vorrei richiederla per mia figlia che ha 27 anni sarà possibile ?

  6. jambo ha detto:

    ma si può acuistare la cittadinanza o il visto di permanenza???perchè ho sentito voci che e possible…

  7. Giuseppe rc ha detto:

    Ciao volevo sapere se portando 50000mila euro in australia visto che ho tanti cugini sia a Perth sia Adelaide che in altri posti avrei la possibilità di aprire una piccola attività di ristorazione e avere di conseguenza la cittadinanza visto che i miei cugini hanno anche loro delle attività mi potrebbero magari sia registrare che ospitare per un breve periodo di ambientamento…!? Vi ringrazio in anticipo per la risposta

  8. Nicola ha detto:

    Ciao, nel mio caso mia madre è nata in Australia ed ha vissuto li per quasi 5 anni, ma i suoi genitori (miei nonni) erano immigrati senza la cittadinanza. Posso comunque farle avere la doppia cittadinanza per poi richiederla anche per me? Cosa devo fare?

  9. francesco ha detto:

    senti ti dovresti aggiornare per la cittadinaza austaliana mio figlio 5 anni orsono e andato in australia come studente lavoratore senza tante cose che hai detto a preso la cittadinaza con molta facilta ragazzi un consiglio andate in australia e con un in iglese molto buono e state gia a metà percorso in bocca a lupo

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti