9
10
ben
Pubblicato il: mer, Apr 3rd, 2013

Italians in fuga

4

italians-in-fuga

Nel corso degli anni sono nati tantissimi siti dedicati agli italiani desiderosi di emigrare in Australia: il più famoso è sicuramente Italians in fuga. 

Per prima cosa cominciamo a dire che Italians in fuga non parla soltanto di Australia. E’ un sito per tutti coloro che vogliono lasciare l’Italia e trasferirsi all’estero. America, Canada, Europa: non c’è paese di cui Italians in Fuga non si sia occupato.

Il sito è stato creato da Aldo Mencaraglia. Aldo appena maggiorenne è andato via dall’Italia. Dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra e dopo una breve parentesi in Cina si è stanziato, dal 2002, a Melbourne, dove vive con la sua famiglia. L’idea che sta alla base del sito è quella di fornire tutte le informazioni utili a chi desidera uscire dal nostro paese per farsi una vita altrove.

Probabilmente non c’è italiano in giro per il mondo che non abbia visitato almeno una volta Italians in Fuga: all’interno del sito si trova veramente ogni tipo di informazione utile nel settore. Il sito nasce con l’intento di aiutare coloro che hanno intenzione di trasferirsi all’estero. Emigrare è infatti una scelta che necessita di informazioni, contatti e approfondimenti.

Usiamo le parole del suo stesso fondatore per esprimere meglio il senso di questo portale, “con questo blog voglio condividere la mia esperienza e aiutare chi vuole imparare l’inglese, studiare, lavorare e magari emigrare all’estero”.

Il sito si compone di tantissimi articoli, pubblicati quotidianamente, che cercano di rispondere alle domande di chi ha intenzione di partire: dalle informazioni burocratiche ai costi da mettere in conto, ai consigli per migliorare la lingua e trovare lavoro. Insomma qualsiasi domanda vi sia mai venuta in mente probabilmente su Italians in Fuga troverete la risposta.

Ma il bello di Italians in Fuga non sono solo gli articoli. Uno dei migliori modi per fugare i vostri dubbi sarà leggere (e vedere sul canale YouTube di Aldo) le interviste a chi il grande passo l’ha già fatto. Sentirete direttamente dalla voce dei protagonisti il fascino ma anche le problematiche di vivere fuori dal proprio paese.

Altro punto forte del portale è la possibilità di trovare contatti che sono fondamentali per chi vuole intraprendere questo percorso. Il sito infatti consiglia e suggerisce moltissimi siti di italiani all’estero dove potrete trovare e confrontare le più svariate esperienze ma non solo: non perdete l’occasione di seguire il Forum dove potrete leggere e postate direttamente le vostre domande e confrontarvi con chi, come voi, vuole fare il grande passo o con chi l’ha già fatto e potrà consigliarvi al meglio.

Verso un futuro migliore è lo slogan del sito ed è dove Aldo, con le sue conoscenze e la sua passione, cercherà di condurvi.

5
Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Antonio scrive:

    Questo è un sito molto utile! io penso sia il più utile per tutti coloro che vogliono approcciarsi all’estero, io ho avuto la fortuna di intervistare Aldo sul mio canale, il fondatore, ed è molto disponibile e gentile!

  2. Filippo scrive:

    salve, siamo due fratelli italiani nonchè persone molto serie e precise ahimè con conoscenza basica della lingua inglese che vorrebbero inserirsi nell ambito lavorativo in australia. qualcuno può aiutarci??

    grazie anticipatamente

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti