9
10
ben
Pubblicato il: mar, Mar 19th, 2013

Il governo australiano

4

parlamento-australia

L’Australia è una monarchia costituzionale che prevede tre livelli di governo: vediamo più nel dettaglio l’ordinamento politico di questo paese. 

In quanto monarchia costituzionale l’Australia ha, formalmente, a capo il sovrano d’Inghilterra (attualmente la regina Elisabetta II) che non governa direttamente sul paese ma affida il suo incarico ad un rappresentate: il Governatore Generale dell’Australia che viene eletto su consiglio del Governo australiano. Ad esso competono, secondo costituzione, ampi poteri esecutivi ma esso amministra la nazione tenendo in conto il parere del primo ministro, rappresentate degli organi di governo.

Dal punto di vista politico l’Australia è una democrazia parlamentare guidata da un governo federale. Sulle materie non assegnate al Governo Federale intervengono i governi dei singoli stati e territori che di fatto compongono un secondo livello di governo.

Il potere esecutivo viene esercitato dal Consiglio federale che è presieduto dal Primo Ministro.

Il potere legislativo è del Parlamento federale, che è eletto dal popolo, e si compone di due camere (il Senato e la Camera dei Rappresentati).

Il più alto organo del potere giudiziario è la Corte Suprema composta da un presidente e da un consiglio di sei membri che vengono scelti dal governatore generale. Accanto ad essa operano anche la Corte Federale d’Australia, la Corte Familiare d’Australia (dedicata specificatamente al diritto familiare) e la Federal Magistrates’ Court of Australia.

 

Il sistema di governo australiano è simile a quello canadese mentre la tradizione amministrativa risente molto dell’influenza britannica.

 

Anche  i singoli stati hanno un governo bicamerale tranne il Queensland il cui governo è composto da un’unica camera. In ogni stato viene eletto un governatore in rappresentanza della sovranità britannica.

 

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti