9
10
ben
Pubblicato il: mar, Mar 19th, 2013

Il clima in Australia

4

tempo-australia

Non tutti i territori australiani conoscono lo stesso clima. Generalmente l’Australia conosce un clima temperato ma, viste le dimensioni del continente, vale la pena fare un approfondimento su questo argomento. 
La prima informazione utile da sapere è che, in Australia, come in tutti i territori dell’emisfero meridionale (australe per l’appunto) le stagioni sono invertite rispetto a quelle che siamo abituate a conoscere: l’inverno va da giungo ad agosto, la primavera da settembre a novembre, l’estate da dicembre a febbraio e l’autunno da marzo a maggio. 
Vediamo qual’è il clima tipico nelle principali città e stati: 

A Sydney (nel New South Wales) il clima è temperato praticamente tutto l’anno. In estate la temperatura massima in media si aggira intorno ai 26° mentre in inverno è circa 16°. Il caldo può essere spesso molto umido anche se la maggior parte delle precipitazioni si registrano durante l’autunno australiano

Ad Adelaide (nel South Australia) il clima conosce inverni miti e umidi ed estati molto calde ma asciutte. Le precipitazioni sono bassissime in questa città. Le temperature si aggirano intorno ai 30° gradi in estate e ai 16° in inverno.

A Melbourne ( in Victoria) il clima è piuttosto variabile. Le temperature sono leggermente più basse che nelle altre città: non superano i 25° in estate e i 14° in inverno.

A Perth (nel Western Australia) in estate il termometro supera in media i 31° e in inverno le temperature non scendono di molto sotto i 18°. Da Maggio iniziano i mesi più piovosi dell’anno che durano fino a Settembre.

A Brisbane (nel Queensland) c’è un clima caldo praticamente tutto l’anno. Il clima è infatti subtropicale, molto umido d’estate con temperature superiori ai 30° mentre l’inverno è piuttosto secco con temperature intorno ai 17°.

Ad Hobart in Tasmania il clima, visto la vicinanza del mare, è marittimo temperato mite. La differenza tra estate e inverno è più netta rispetto alle altre zone dell’Australia.  Le temperature medie sono di circa 21° in estate e 12° in inverno.

A Canberra (Australian Capital Territory) il clima è continentale: il mese più caldo è Gennaio con temperature intorno ai 30° mentre il più freddo è Luglio quando il termometro scende fino agli 11° di media. Le temperature scendono anche sotto lo zero durante le ore notturne nei mesi invernali.

Ad Alice Spring (nel Territorio del Nord) il clima è molto diverso tra estate e inverno. In estate il termometro arriva fino ai 40° con nottate asciutte e fresche. In inverno le temperature si abbassano di molto e di notte possono anche scendere sotto lo zero.

A Broome (nel Western Australia) si conoscono due stagioni ben distinte: quella umida estiva e quella asciutta invernale. In estate le temperature superano i 30° e in inverno il termometro si assesta attorno ai 27°.

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti