9
10
ben
Pubblicato il: lun, Mar 11th, 2013

Guidare in Australia

4

guidare-in-australia

Molto spesso sento domande su quali documentazioni servano per guidare in Australia. Se basti la patente italiana o ci sia bisogno di altra documentazione. Facciamo un po’ di chiarezza.

Quello della patente in Australia è spesso un argomento spinoso, questo perché ogni Stato Australiano ha la possibilità di legiferare in maniera diversa in questo settore. Un aspetto in comune per la maggior parte degli stati australiani è che basti una traduzione ufficiale della vostra patente italiana per poter guidare senza problemi un veicolo in Australia.

La traduzione più utilizzata è la Patente Internazionale che può essere richiesta alla Motorizzazione ed ha un costo intorno ai 40 euro. Questa patente dura 3 anni o, se la vostra patente italiana scade prima scadrà insieme alla vostra patente.

Il mio consiglio, se avete intenzione di fermarvi in Australia per un po’, per evitare qualsiasi tipo di contestazione è quello di prendere una patente australiana. Non dovrete sostenere l’esame grazie ad una convenzione tra Australia ed Italia. Pagando una tariffa intorno ai 40 dollari annuali e presentando la vostra patente internazionale e un documento che attesti la vostra residenza in Australia (bolletta, contratto d’affitto) riceverete la vostra patente australiana nuova di zecca.

Ah, non dimenticate: in Australia si guida a sinistra! Occhio ai pedoni e ai sorpassi!

5
Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. blerim muca ha detto:

    ok importante patenta italiana e valida anche in austrialia.

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti