9
10
ben
Pubblicato il: ven, Mar 29th, 2013

Consigli utili

4

uluru

Ecco alcuni brevi consigli per il vostro soggiorno in terra australiana. 

PER TUTTI I CONSIGLI UTILI CLICCA QUI

La valuta ufficiale del paese è il dollaro australiano (AUD) ma vengono comunemente accettate tutte le più comuni carte di credito. Gli australiani non sono amanti del denaro contante (cache) e sono abituati ad effettuare anche piccoli pagamenti in maniera elettronica.

Il numero di emergenza da contattare in caso di necessità è lo 000: questo è un numero unico valido per chiamare sia l’ambulanza che i vigili del fuoco o la polizia. Chiamalo solo in caso di reale emergenza: gli scherzi telefonici non verranno accettati di buon grado.

Quando mangerete fuori ricordatevi che il servizio non è compreso nel conto. La mancia è a vostra discrezione, nei ristoranti più eleganti non dovrebbe scendere sotto il 10% del conto. Siate generosi:  potrebbe capitarvi di lavorare come cameriere e allora capirete cosa vuol dire non ricevere la mancia o solo alcuni cent.

La corrente elettrica è di 220-240 volt e le prese di corrente a tre fori sono diverse da quelle degli altri paesi: per utilizzare oggetti elettronici con presa italiana bisogna munirsi di un apposito trasformatore.

Le temperature australiane sono molto alte e a seconda della zona in cui andrete potreste stare sotto il sole cocente anche tutto il giorno. Munitevi di protezione solare, specialmente se avete una pelle delicata o una carnagione molto chiara e cercate di non uscire durante le ore più calde della giornata: anche gli australiani lo evitano.

Le spiagge australiane sono meravigliose ma possono nascondere alcune insidie. I mari in particolari sono pieni di correnti: in molte spiagge alcune bandierine segnalano le zone balneari sicure in cui fare il bagno, nuotate sempre all’interno di esse e non correrete pericoli. In queste zone sarete protetti anche dagli animali marini più pericolosi che di tanto in tanto si affacciano anche in prossimità della costa.

L’Australia è ricca anche di animali velenosi e piante urticanti: difficilmente le troverete al centro della città ma se programmate un’escursione in foreste o aree boschive copritevi bene e indossate calzature adeguate.

 

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti