9
10
ben
Pubblicato il: lun, Mar 11th, 2013

Certificazioni professionali australiane

4
Condividi
Tags

permessi-australia

Oggi parliamo di alcune particolari certificazioni che potrete conseguire in Australia e che vi serviranno per lavorare in determinati settori specifici. 

RSA (Responsible Service of Alcohol): è una certificazione richiesta per lavorare in locali dove si servono alcolici che vi verrà consegnata dopo un corso di mezza giornata ad un costo di 65 dollari circa. Ricordatevi però che una certificazione ottenuta in uno stato australiano non vale in un altro stato: se vi spostate da uno stato all’altro dovrete richiedere una nuova certificazione. In alcuni stati è possibile ottenerla anche tramite un corso online.

RSG: questa è la certificazione per lavorare in locali dove sono presenti macchinari dediti al gioco d’azzardo (video poker, video lottery, etc.) Anche in questo caso le modalità per ottenere questa certificazione variano da stato a stato: essa si può ottenere online o dopo un corso di una singola giornata presso uffici accreditati. Spesso gli enti che vi rilasceranno la certificazione saranno anche in grado di mettervi in contatto con qualche datore di lavoro in cerca di manodopera. Non trascurate questa possibilità.

White Card o Red Card: questa certificazione vi sarà necessaria per lavorare nell’edilizia. É sempre richiesta, infatti, per lavori all’interno di cantieri o siti in costruzione. Il costo si aggira intorno ai 50 dollari ad australiani e si ottiene dopo un breve corso che potrete seguire online o in apposite strutture accreditate. Accertatevi sempre che l’ente a cui vi rivolgete sia accreditato per rilasciare questo tipo di documentazioni.

Blue Card: è una certificazione adottata nel Queensland per cui lavora a contatto con bambini o con persone di giovane età. Sarà un fatto un controllo su di voi per stabilire se siete le persone giuste per interagire con bambini e ragazzi di giovani età e anche una volta ottenuta la certificazione potrebbero essere fatti determinati controlli. Negli altri stati australiani esiste sempre questo sistema ma prende denominazioni diverse.

Queste sono le principali certificazioni che potrebbero esservi utili. Ricordatevi sempre che gli stati australiani godono di particolare libertà nella legislazione, quindi potrebbe capitare che le documentazioni assumano nomi diversi come nel caso della blue card nello stato del Queensland. Il datore di lavoro a cui vi rivolgete saprà indicarvi verso la giusta certificazione e molto spesso troverete informazioni in merito già all’interno degli annunci.
Inutile dire che più certificazioni possedete e più aumenteranno le vostre possibilità di trovare un lavoro, ma ricordate, senza l’esperienza e un’ottima conoscenza dell’Inglese, non andrete molto lontani.

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti