9
10
ben
Pubblicato il: Mer, Mar 27th, 2013

Australian Capital Territory

4

Australian-Capital-Territory

Il Territorio della Capitale Australian (Australian Capital Territory o ACT) è uno dei territori federali australiani che dipende completamente dal governo federale. 

Molti si chiedono come nacque l’Australian Capital Territory. Durante i congressi della Federazione australiana del XIX secolo nacque l’idea di creare un territorio nazionale. Si decise quindi di cedere una parte del territorio australiano al governo federale in maniera gratuita. Tra i tanti stati toccò al Nuovo Galles del Sud cedere questa porzione di territorio già due anni prima che Canberra venisse dichiarata capitale dello Stato Australiano.

Non essendo uno stato ma un territorio il Territorio della Capitale Australiana non ha una propria autonomia legislativa ma ha un proprio governo presieduto da un Ministero con a capo un Ministero Principale.

Fulcro centrale di questo territorio è la capitale del paese Canberra. Dopo un’estenuante lotta tra Melbourne e Sydney per il primato nel paese il governo decise di interrompere questo eterno conflitto con la costruzione di un’altra città, Canberra appunto, che venne decretata capitale.

Vista la presenza della capitale del paese l’ACT contiene anche tutti i principali palazzi governativi che hanno la loro sede proprio a Canberra e che formano il cosiddetto triangolo parlamentare.

Da visitare in questo piccolo territorio, oltre alla città principale, anche le zone limitrofe con i piccoli insediamenti caratteristici e le aziende vinicole: nel solo territorio limitrofo di Canberra si trovano più di 100 vigne e 30 cantine. Questo lascia immaginare l’importanza che il settore vinicolo sta conoscendo in Australia negli ultimi anni.

Gli amanti degli sport australiani devono per forza fare un salto in questo territorio. Più di un terzo dell’intera porzione dell’ACT è occupata infatti dalle Alpi Australiane che d’estate si riempiono di neve mentre d’inverno offrono uno spettacolare panorama naturalistico.

 

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti