9
10
ben
Pubblicato il: mer, Mar 27th, 2013

Australia meridionale – South Australia

4

Australia-meridionale

L’Australia meridionale (South Australia) è situato nella parte centro meridionale dell’isola australiana. 

L’Australia meridionale ha come capitale la città di Adelaide. Questo territorio venne esplorato, per la prima volta, dai coloni olandesi (nel 1627) per poi passare in mano al governo britannico nel 1836. Lo stato non nacque come colonia penale ma venne fin da subito considerata come una provincia del regno britannico: questo aspetto ne fa una differenza sostanziale con gli altri stati australiani. 

La stragrande maggioranza di questo territorio è arida ricca di deserti sabbiosi e laghi salati. Le uniche zone montuose e ricche di vegetazione si trovano nella parte sud orientale del territorio. A causa di queste difficoltà geografiche la maggior parte della popolazione risiede nelle zone costiere e intorno alla valle in cui scorre il fiume Murray: queste infatti sono le zone più fertili che hanno permesso un più facile popolamento. 

Le zone costiere di questa regione sono anche famose per essere importanti centri vinicoli a livello nazionale e internazionale. Il vino australiano infatti sta prendendo sempre più valore rispetto all’intera produzione internazionale. Anche la birra non è da meno con il fiorire di tanti laboratori artigianali di produzione. 

Sulla Baird Bay si affaccia la penisola di Eyre dove potrete osservare la balene e i leoni marini australiani o visitare alcuni tra i più importanti allevamenti di ostriche. Di questo territorio fa parte anche la famosissima Kangaroo Island dove potrete vedere il meglio della fauna endemica del paese. 

Bellissima anche la zona paludosa di Naracoorte Cave dichiarata Patrimonio dell’Umanità dove potrete osservare una vera caverna di pipistrelli. Da provare anche la navigazione in houseboat lungo il fiume Murray che vi condurrà negli insediamenti più piccoli e caratteristici del territorio. 

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti