9
10
ben
Pubblicato il: lun, Mar 25th, 2013

Alice Springs

4

alice-springs

Alice Springs, immersa nell’entroterra australiano, è una delle città più importanti del Territorio del Nord e si trova praticamente al centro dell’isola. 

Alice Springs, chiamata dagli australiani, The Alice o più semplicemente Alice è una città piuttosto piccola dell’Australia che considerando anche la zona metropolitana supera di poco i 120000 abitanti.

Isolata al centro dell’Australia Alice dista quasi 1500 chilometri da Darwin ed Adelaide (le città più vicine) e più di 1000 chilometri dal mare essa si trova nel territorio che portava il nome di Mparntwe e che è appartenuto per millenni alla tribù aborigena di Arrernte.

La nascita di Alice Springs si deve alla costruzione dell’Australian Overland Telegraph Line, una linea telegrafica che collega le principali città australiana con la Gran Bretagna. L’esistenza di questo ripetitore richiese la costruzione di una città permanente che potesse ospitare i lavoratori e le loro famiglie: da qui nacque Alice.

Negli anni sessanta del novecento si provvide a costruire Pin Gap, una stazione di tracciamento satellitare voluta e mantenuta dagli Stati Uniti d’America. Molte delle attività della base sono coperte da segreto ma si sa che essa ha lavorato per molte operazioni satellitari militari, il che ha causato diverse forme di protesta da parte dei cittadini australiani.

Alice è una delle città più famose dell’Outback australiano, circondata in tutte le direzioni da chilometri e chilometri di deserto rosso. Da qui potrete raggiungere le spettacolari mete di Ayers Rock e del Kata Tjuta National Park.

Se siete amanti della cultura aborigena qui ne respirerete tutta la magia e la leggenda e potete entrare in contatto e acquistare alcuni dei pregiati lavori che l’arte aborigena propone con i suoi 50000 anni di storia.

In città si trova il Central Australian Aviation Museum, il museo aeronautico più importante di tutto il continente. Alice è servita dall’aeroporto di Alice Springs che si trova a circa 15 chilometri dalla città.

Il clima della zona prevede una forte escursione termica tra il giorno e la notte dove le temperature possono diventare piuttosto rigide. I mesi con il clima migliore sono senza dubbio quelli che vanno da Maggio a Settembre.

 

5

Commenta l'articolo

ATTENZIONE: i commenti non appaiono subito perchè devono essere approvati da un moderatore

8

Articoli più letti